VADEMECUM

SCUOLA DELL’INFANZIA

“SANT’ANNA”

 

La Coordinatrice

     Le Docenti

Pavanello Maddalena

       Bressan Marta

 

       Roverato Elisabetta

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La Scuola dell’ Infanzia “Sant’Anna” accoglie i bambini dai due anni e mezzo ai sei anni, divisi in due sezioni miste di medi e grandi, e un laboratorio omogeneo di piccoli ed eventuali piccolissimi per cercare di rispondere al meglio ai bisogni educativi delle specifiche età..

Le attività quotidiane che si propongono sono esperienze ludiche e pratico-manipolative legate alla programmazione didattica annuale. Queste mirano non solo allo sviluppo di un sapere (teorico) ma alla costruzione di solide basi per lo sviluppo di competenze, cioè di un saper fare che deve essere consolidato nell’intero percorso scolastico/formativo di ogni persona. Si cerca quindi di favorire lo sviluppo di quelle abilità concrete da sfruttare non solo nel contesto scolastico ma soprattutto nella vita reale.

 

ORARIO SCOLASTICO

ENTRATA: 7.30-9.00

USCITA INTERMEDIA: 12.30-13.00

USCITA: 15.30-16.00

 

Si prega di rispettare gli orari per consentire il corretto svolgimento delle attività.

 

Nel caso in cui sussista la necessità di posticipare l’entrata o anticipare l’uscita il genitore dovrà avvertire le insegnanti e segnarlo sull’apposito Registro delle entrate/uscite. Le insegnanti non lasceranno uscire i bambini con persone prive di autorizzazione e in ogni caso mai con minorenni.

Si consiglia di vestire i bambini con un abbigliamento pratico (evitare cinture, body, ecc) in modo da consentire una maggiore libertà di movimento e favorire l’autonomia

 

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA 

7:30–9:00

Accoglienza

9:00–9:30

Preghiera, canti di gruppo, merenda e

servizi igienici

9.30–11:15

Attività strutturate in sezione

11:15–11:30

Servizi igienici

11:30–12:30

Pranzo (il menù è consultabile nella bacheca all’ingresso)

12:30–13:00

Gioco libero o strutturato in salone o in giardino

13:15–13.30

Servizi igienici

13.30–15.00

Riposo per medi e piccoli, attività strutturate per i grandi

15:15–15:30

Ritrovo in salone e merenda

15:30–16:00

Uscita

 

PARTECIPAZIONE DEI GENITORI

All’inizio di ogni anno scolastico viene eletto un rappresentante di sezione che ha funzione di raccordo tra genitori e insegnanti. Un gruppo di genitori costituisce il Comitato di Gestione che ha la funzione di coadiuvare il Legale Rappresentante nelle decisioni di tipo amministrativo, economico e fiscale.

Inoltre all’inizio di ogni anno scolastico, viene consegnato ai genitori il calendario scolastico.

 

SERVIZI

  • La scuola dispone di una mensa interna, gestita da personale qualificato, che fornisce il pranzo e le merende
  • Attività motoria con cadenza settimanale per tutti i gruppi di età, affidata ad un docente esterno, diplomato in Scienze Motorie
  • Laboratorio di lingua Inglese con cadenza settimanale per i bambini appartenenti al gruppo dei grandi, affidato ad una docente interna con laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria

 

ISCRIZIONI E RETTE

L’iscrizione si rinnova ogni anno nel mese di Gennaio sia per i nuovi iscritti che per i bambini che già frequentano.

La retta annuale, come la quota d’iscrizione, è fissata dall’ente gestore e

 

  • COMPRENDE: l’assicurazione, tutto il materiale didattico usato dal bambino durante l’anno scolastico, i pasti, il lettino per dormire, fazzoletti di carta e tutto il necessario per l’igiene personale
  • non comprende: eventuali attività o spettacoli che    coinvolgono figure esterne, uscite e gite scolastiche.

 

Il pagamento va effettuato entro il 15 del mese stesso di frequenza.

Ricordiamo che hanno diritto all’iscrizione i nati entro il 31/12/2013 e in seconda istanza quelli nati entro il 30/04/2014 (anticipi) con precedenza a quelli della Parrocchia S. Biagio; poi quelli residenti nel Comune di Due Carrare e tutti coloro che ne faranno richiesta.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Le insegnanti sono a disposizione dei genitori per colloqui individuali periodicamente (ci si iscrive nei moduli esposti in bacheca), o previo appuntamento. I colloqui individuali vengono verbalizzati e firmati.
  •  Tutto il corredo dei bambini deve essere contrassegnato dal loro Nome e Cognome, in modo da evitarne lo smarrimento.

Sono necessari:

*Un grembiulino (colore a vostro piacimento)

*Un sacchettino

*Un bavaglino con elastico

*Un telo per il lettino (1,30 x 55 cm con elastici agli angoli)

*Una coperta per il lettino

 

*SOLO per i bambini piccoli: Un cambio completo (calzini, pantaloncini, maglietta, mutandine e canottiera)

*SOLO per chi ancora li usa durante il giorno: Pannolini a mutandina con elastico

 

  • In caso di malattia, per l’ammissione a scuola verrà richiesto il certificato medico dopo 6 giorni di assenza (sabato e domenica compresi). Non può essere accettato nessun bambino senza certificato dopo tale periodo di assenza. Se l’assenza è dovuta a fattori familiari (vacanze, etc.) serve una comunicazione verbale o scritta dei genitori.

 

Da nuove disposizioni un bambino che viene allontanato da scuola per episodi ripetuti di vomito, diarrea o per febbre, non può essere riammesso a scuola il giorno dopo. Lo stesso vale anche per un bambino che il giorno prima ha avuto bisogno del Pronto Soccorso.

In caso di malattia infettiva si prega di avvertire tempestivamente le insegnanti in modo da poter esporre la comunicazione a scuola.

In caso di assenza prolungata per altri motivi si prega di darne comunicazione alle insegnanti.

 

La Scuola non può somministrare farmaci di alcun tipo se non salvavita.

 

  • Il giorno in cui si svolge l’ attività motoria i bambini vengono a scuola in tuta e scarpe da ginnasticasenza grembiule.

 

  •  I compleanniverranno festeggiati a scuola il giorno stesso (o il primo giorno utile concordato con i genitori) con bibite e dolci che possono essere portati dai genitori stessi. Per il D.L. 626/94 possono essere serviti esclusivamente cibi confezionati ed acquistati nei negozi (no dolci casalinghi o di pasticceria)

 

RISORSE PROFESSIONALI

Il personale direttamente coinvolto nel funzionamenti della scuola è così suddiviso:

  • Coordinatrice\Docente
  • Docente a tempo pieno e 1 part-time
  • Religiosa
  • Cuoca
  • Addetta alle pulizie (con anche mansione di assistenza ai bambini)
  • Docente esterno per l’attività motoria
  • Volontari per mansioni di gestione e amministrazione

 

Tutto il personale, docente e non, si è impegnato a partecipare ai vari corsi di formazione e di aggiornamento che si effettuano ogni anno (primo soccorso, manovre di disostruzione pediatrica, manipolazione dei cibi, sicurezza, antincendio,..)